“C’è Spazio per te!”: l’IIC Bruxelles celebra i 60 anni dal lancio del primo satellite italiano
BRUXELLES\ aise\ - Si svolgerà lunedì 16 dicembre, in occasione del 60° anniversario del primo lancio satellitare italiano – terzo al mondo dopo quelli di USA e URSS – e della Giornata nazionale dello Spazio, l’evento “C’è Spazio per te!”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles che navigherà tra ingegneria, teatro, architettura, cosmonautica, musica e ricerca, con ospiti d’eccezione tra cui anche l’astronauta Paolo Nespoli e l’architetta Valentina Sumini.
Sarà un’occasione per esplorare insieme i molteplici aspetti dello Spazio, guidati dai racconti e dalle esperienze di un protagonista delle imprese spaziali italiane, l’astronauta Paolo Nespoli, nonché dalla visione della ricercatrice e architetta Valentina Sumini.
Un viaggio affascinante che condurrà i partecipanti fino al pianeta del Piccolo Principe, con la rappresentazione di alcuni estratti dello spettacolo a lungo in tabellone al Teatro Sistina di Roma mesi fa, Il Piccolo Principe Show di Stefano Genovese e Diego Savastano, interpretati da Davide Paciolla nel ruolo dell’aviatore e Alessandro Stefanelli nel ruolo del principe. A completare l’esperienza, le musiche dal vivo sullo Spazio del gruppo folk I Mercanti di Liquore.
Paolo Nespoli nato a Milano nel 1957, è un astronauta italiano. Con 313 giorni nello spazio totali attraverso tre missioni, è il secondo astronauta dell’European Space Agency (ESA) con più esperienza.
Valentina Sumini è professoressa di Architecture for Human Space Exploration al Politecnico di Milano e ricercatrice presso il Massachussets Institute of Technology (MIT). È altresì Ingegnere Senior presso Coesia Engineering Center, dove si occupa di robotica avanzata, realtà estesa e sostenibilità.
Spettacolo teatrale Il piccolo principe show
Il Piccolo Principe è una storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda. Questa è la prova che il concetto che ribadisce l’autore corrisponde a verità: gli adulti non pensano mai alle cose veramente importanti. Quali sono le cose importanti? Sono quelle che gli adulti ci hanno insegnato da bambini e che abbiamo dimenticato diventando adulti. Spetta quindi al Piccolo Principe, eterno bambino, rinfrescarci la memoria.
Non è uno spettacolo di prosa, non è un musical, non è un circo, non è un’installazione, ma è un po’ di tutto questo, perché ogni verità svelata, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda, ogni suo pianeta o satellite o asteroide, attinge allo strumento più adatto per viaggiare fino allo spettatore.
I Mercanti di Liquore
Gruppo musicale attivo tra il 1995 e il 2010; e poi nuovamente dal 2021. Oggi formato da Lorenzo Monguzzi a voce e chitarra, Nadir Giori al basso, Lorenzo Bonfanti alla batteria, Andrea Verga al banjo, mandolino, chitarra elettrica, Elio Biffi alla tastiera e fisarmonica. Il loro repertorio è costituito da composizioni originali, incluse alcune sullo Spazio, nonché da rivisitazioni di canzoni dai repertori di Fabrizio De André (al quale s’ispira il loro nome) e di altri autori della musica italiana. (aise)