Dalla Rai a Bruxelles: all’IIC il concerto jazz di Francesca Tandoi

BRUXELLES\ aise\ - Lunedì prossimo, 16 giugno, l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles ospiterà dalle 20:30 la tappa brussellese del tour dei concerti di Francesca Tandoi.
La vocalist e pianista jazz sarà accompagnata da Matheus Nicolaiewsky (contrabbasso) e Sander Smeets (batteria).
Indiscussa “rising star” del jazz, Francesca Tandoi è pianista virtuosa, cantante elegante, ottima compositrice e straordinaria band leader. Vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo ed è acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale.
Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr., Darius Brubeck, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri.
È stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a Umbria Jazz 2023.
Ha partecipato ad alcuni fra i più importanti jazz festival – come North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Bosendorfer piano festival – in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia, Turchia, Israele e tutta Unione Europea. Appare in oltre venti incisioni discografiche, tre delle quali come pianista del quartetto del celebre sassofonista Scott Hamilton.
Negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale, permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità, in cui mantiene ben saldo il legame con la tradizione, ma con la mente sempre proiettata verso il futuro.
Come leader dei suoi trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album e “Winddance” appare nella classifica “top10 best jazz album of 2017” della nota rivista giapponese “Jazz life”. La stessa rivista la definisce uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz europea.
Ha tenuto negli anni diverse masterclass dal titolo “L’arte di arrangiare per piano trio”, come quella alla Washington University di Saint Louis, o nell’ambito di “Clinics of Jazz of Moscow”, nonché alla Music University di Pretoria e in molte altre occasioni, in Italia e in Europa. è docente di piano jazz posso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Il concerto si svolge nell’ambito della “XXXI Festa della Musica 2025“, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica – AIPFM, la SIAE, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Dipartimento delle politiche giovanili e la RAI. (aise)