Dante: il film di Pupi Avati all’IIC di Lubiana

LUBIANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Lubiana inizia la programmazione del 2024 con la proiezione del film “Dante” di Pupi Avati il prossimo 16 gennaio, alle 20.00.
La pellicola, ispirata al libro di Giovanni Boccaccio, narra la vita del poeta Dante Alighieri con uno sguardo diverso, raccontata dallo stesso Boccaccio – interpretato dal noto attore Sergio Castellitto.
La proiezione sarà introdotta da Valentina Petaros Jeromela, Presidente Società Dante Alighieri Slovenia – Comitato di Capodistria e dantista.
Nel cast Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Leopoldo Mastelloni, Gianni Cavina ed Erica Blanc.
Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, borghi, castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a narrare la sua intera storia.
Il film sarà proposto in lingua italiana con sottotitoli in inglese. (aise)