Dantedì a Praga: una settimana di iniziative dedicate alla poesia con Oreste Valente

PRAGA\ aise\ - In occasione della Giornata mondiale della poesia e del "Dantedì", la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra in Italia e nel mondo ogni 25 marzo, l'Istituto Italiano di Cultura di Praga, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, ha organizzato una serie di iniziative – spettacoli, incontri e laboratori – che hanno come protagonista l'attore, regista, direttore artistico e docente Oreste Valente e le ragazze e i ragazzi italofoni di Praga.
“Ringraziamo Oreste Valente per aver accettato il nostro invito a venire a Praga per condividere una settimana molto intensa di iniziative su Dante e la poesia – dichiara Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto –. Oltre all’indubbia competenza, di Oreste ammiriamo la grande passione e la capacità di trasmettere con entusiasmo e carisma la meraviglia che si prova di fronte a una poesia, al suono dei versi, alla bellezza della nostra lingua”.
Le celebrazioni prendono il via oggi, nella Cappella barocca dell'IIC, con "Voci della poesia italiana, da Montale al rap", uno spettacolo creato appositamente per questa occasione in cui, partendo dall'analisi degli elementi costitutivi della poesia, Oreste Valente condurrà gli spettatori alla scoperta di rime, metriche, metafore e canzoni. Ieri sono iniziate in Istituto le attività di “Dante Fantasy Suite 700”, i laboratori di poesia in lingua italiana rivolti ai ragazzi delle scuole bilingui di Praga (primaria, media e liceo) e ai giovanissimi appassionati di poesia. Guidati da Valente, gli allievi sono accompagnati in un viaggio insolito e appassionante nella “selva oscura”, partendo dalle terzine di Dante e muovendosi nella narrazione alla scoperta dei tanti tesori che vi si nascondono. La Divina Commedia, infatti, non è solo uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale e il fondamento della poesia italiana, ma è anche un serbatoio infinito di storie e, da oltre 700 anni, ispira l’immaginazione di lettori da tutto il mondo. I partecipanti saranno inoltre coinvolti nello spettacolo di chiusura di questa settimana: “Innamoratamente. O-restando Dante”, di Oreste Valente che si terrà il 28 marzo alle ore 18 nella Cappella dell’IIC, un'esibizione dedicata al poeta di tutti i poeti, per riscoprire tutta la modernità e il fascino della sua opera.
Oreste Valente sperimenta lo spettacolo in tutte le sue forme: radio, teatro classico, commedia, musical, cabaret, televisione, cinema e opera lirica. Laureato in Lettere Classiche all’Università di Torino, diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, studia con Judith Malina (Living Theatre New York) e Rena Mirecka (Jerry Grotowski’s Laboratory Theatre). Lavora da vent’anni in Argentina. (aise)