“Dentro Fuori”: l’Italia alla Barcelona Design Week con Consolato e IIC
BARCELLONA\ aise\ - In occasione della “Barcelona Design Week”, il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura hanno contribuito all’organizzazione dell’incontro “Dentro Fuori”, parte del programma “Debates en el Pabellón” presso la Fondazione Mies Van der Rhoe.
L’incontro ha preso la forma di un dialogo con Davide Groppi, designer e fondatore dell’omonima azienda italiana di illuminazione, e Maurici Ginés, fondatore e direttore di Artec Studio.
Groppi e Ginés, che hanno collaborato a diversi progetti, hanno ripercorso alcune delle tappe più importanti della loro carriera e si sono confrontati su diverse tematiche, tra cui il futuro del settore dell’illuminazione e il rapporto tra luce e spazio negli ambienti interni e pubblici urbani. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della “ricerca del nuovo” – come evidenziato da Groppi – e del rapporto tra estetica e funzionalità.
L’incontro ha rappresentato un’occasione di condivisione delle proprie esperienze e conoscenze ed è stato moderato da Miriam Giordano, esperta di comunicazione, direttrice della società Labóh e membro del Consiglio di ADI-FAD.
In occasione dell’evento, sono state esposte al padiglione alcune delle opere di Groppi.
Nell’introdurre la serata insieme alla direttrice della Fondazione Anna Ramos, il console generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, ha sottolineato l’importanza del settore del design per la promozione dell’immagine dell’Italia all’estero. Ha inoltre evidenziato come la collaborazione con la Fondazione per iniziative come il dibattito “Dentro Fuori” e la partecipazione, per la seconda volta, alla Barcelona Design Week siano motivo di grande soddisfazione per il Consolato Generale e l’IIC, e siano il riflesso della particolare attenzione che la città di Barcellona riserva al design Made in Italy. (aise)