Dipingere l’architettura durante il rinascimento italiano: a Marsiglia la conferenza dell'IIC

MARSIGLIA\ aise\ - Si terrà il prossimo 4 aprile, alle ore 18.00 presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, la conferenza "Dipingere l’architettura durante il rinascimento italiano", con la storica dell'arte Sabine Frommel.
L'evento è una proposta di Jean-Noël Bret, presidente dell’A.C.C., associazione per la storia dell’arte e l’estetica, e verterà sulle architetture figurative di dipinti, intarsi o arazzi del Rinascimento italiano non sono state studiate in modo sistematico fino ad oggi ed il loro potenziale non è stato sfruttato per comprendere meglio l’evoluzione delle tipologie e dei linguaggi architettonici.
Durante la conferenza esamineremo le funzioni, i significati e gli sviluppi nell’arte rinascimentale, analizzeremo la loro relazione con la pratica e la teoria dell’architettura ed esploreremo il loro ruolo particolare nell’appropriazione di antichi modelli. Attraverso questa nuova chiave interpretativa saranno dunque ridefinite le relazioni tra pittori e architetti, nonché il confronto tra alcuni importanti esponenti di quel periodo: Mantegna, Leonardo da Vinci, Botticelli, il Perugino, Bramante, Raffaello e Baldassarre Peruzzi.
La sua ultima opera, Peindre l’architecture, pubblicata da Éditions Hazan e dal Museo del Louvre sarà disponibile presso la libreria L’Attrape Mots, 212 rue Paradis 13006 Marsiglia, lattrapemots212@gmail.com.
Sabine Frommel è una storica dell’arte e dell’architettura. Dal 2013 è titolare della direzione degli studi di Storia dell’arte e del Rinascimento dell’École Pratique des Hautes Études-PSL.
Nel 2020 ha ottenuto la cattedra del Louvre con la conferenza Peindre l’architecture pendant la Renaissance. Origines, évolution, transmission d’une pratique polyvalente (Hazan, Paris, 2020). È membro associato dell’Accademia reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio nonché membro corrispondente dell’Accademia di Belle Arti di Parigi. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Sulmona (Premio di Critica d’Arte, XXI Ed.). È autrice di numerose opere, Sebastiano Serlio et son itinéraire artistique, pubblicata in tre lingue (ed. fr. Gallimard, 2020). (aise)