“DIVA! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda”: la mostra arriva a Belgrado

BELGRADO\ aise\ - Arriva a Belgrado la mostra “DIVA! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda”. Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado e dal Palazzo delle Arti Madlena, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra sarà allestita dal 24 giugno al 1° agosto a Palazzo delle Arti Madlena presentando 200 pezzi che dagli anni Cinquanta a oggi sono esempi di bellezza, creatività, artigianalità e innovazione italiana.
Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la mostra è curata da Alba Cappellieri, Professore Ordinario di Design del Gioiello presso il Politecnico di Milano, con l’assistenza di Beatrice Rossato, Livia Tenuta e Susanna Testa.
“Diva”! presenta il gioiello moda italiano come lo specchio estetico di una società in evoluzione, illustrando le trasformazioni degli stili e le conquiste delle donne. La mostra è un viaggio attraverso i capolavori dei maggiori artigiani di gioielli italiani, degli stilisti di moda – che incarnano la creatività italiana unica al mondo – nonché dei designer indipendenti, i quali propongono l’evoluzione delle forme, le innovazioni dei materiali e l’uso delle nuove tecnologie.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 25 giugno alle 19.00 a Palazzo delle Arti Madlena (ingresso su invito). L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, martedì 24 giugno alle ore 16.00, dalla masterclass “The Italian Way” incentrata sul gioiello moda italiano, tenuta dalla prof.ssa Alba Cappellieri, curatrice della mostra. (aise)