Europa e letture all’IIC di Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - Diversi gli eventi che l’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia ospiterà nei prossimi giorni. Prima tra tutti la serata Eunic in programma il 14 maggio dalle 18.00. Nell’ambito di EUNIC Marseille la rete degli istituti culturali dell’Unione Europea, l’IIC e i suoi partner – i Consolati Generale di Spagna e Romania e il Goethe-Institut Marseille – hanno organizzato una serata europea che inizierà con la proiezione del Film “R.M.N.” di Cristian Mungiu (film drammatico franco-belga-rumeno – 2022 – VO STFR – 2h05) nella sede dell’IIC.
Il 21 maggio, invece, spazio ai bambini: dalle 15.30 in Istituto Antonella Gerratana animerà letture in italiano dei libri di Leo Lionni: Pezzettino, Guizzino e Geraldina topo musica rivolte a bambini dai 4 ai 12 anni.
Il 22 maggio, invece, dalle 18.30 verrà presentato il libro “Le secret de la Fornarina selon Raphaël” di Amélie Ferrigno.
Dipinta a Roma tra il 1518 e il 1520, La Fornarina è uno dei dipinti più misteriosi di Raffaello. La modella è identificata come l’amante del pittore e ha alimentato per secoli la leggenda romantica dell’artista e della sua musa. Nel ritratto infatti sono presenti gli attributi di una giovane moglie e simboli di unione.
Raffaello, tuttavia, non si sposò mai e nessuna prova anteriore al XVII secolo menziona questo ritratto come quello della sua amante. E se dietro La Fornarina si nascondesse qualcun altro?
L’incontro sarà moderato da Marta Olivo, docente di Storia dell’arte. (aise)