Fare cinema 2024: “Italian screens” a Dakar

DAKAR\ aise\ - Due proiezioni esclusive targate “Italian Screens”, nel quadro della rassegna “Fare Cinema” 2024, si terranno a Dakar, presso il Cinema Pathe a Mermoz, per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura.
“Italian Screens” è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizzata da Cinecittà, che mette in valore la produzione cinematografica italiana più contemporanea.
L’Istituto propone dunque a Dakar un percorso dedicato alle registe italiane, protagoniste di una stagione cinematografica eccezionale, per offrire al pubblico locale una panoramica delle nuove visioni al femminile del cinema “made in Italy”.
Giovedì 18 luglio, alle ore 20:30, l’appuntamento da non perdere è con il film “La Chimera” (2023) di Alice Rohrwacher (Fiesole, 1981), presentato in concorso al Festival di Cannes, dove la regista italiana ha già vinto nel 2014 il Grand Prix Speciale della Giuria per “Le meraviglie”, e nel 2018 il Premio per la miglior sceneggiatura per “Lazzaro Felice”.
“La Chimera” è ambientato in Italia negli anni ‘80 e racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O'Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici etruschi. Un viaggio avventuroso dove si incrociano i destini di diversi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.
In programma giovedì 25 luglio, alle ore 20:30, “Gloria!” (2024), il sorprendente film di esordio alla regia di Margherita Vicario (Roma, 1988), giovane attrice e originale cantautrice.
Il film, presentato in concorso al Festival di Berlino, racconta la storia di un gruppo di musiciste-orfane che in un istituto religioso del 1800, a Venezia, compongono una musica completamente nuova. “Gloria!” è anche, o soprattutto, come sottolinea la stessa regista, un omaggio alle migliaia di donne che nei secoli hanno fatto musica, hanno composto, che sono state tenute ai margini e, spesso, dimenticate.
I film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in francese, presso il Cinema Pathé a Mermoz Dakar, e sono ad ingresso gratuito.
Le due pellicole completano un percorso iniziato dall’Istituto Italiano di Cultura l’8 marzo scorso con l’anteprima del film record di incassi e di premi “Ci resta ancora domani” di Paola Cortellesi e ripreso a luglio con i cortometraggi finalisti del Premio David di Donatello, assegnato al corto di animazione “The Meatseller” di Margherita Giusti, e un omaggio all’iconica Monica Vitti con il film “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e Rai Cinema International. (aise)