“Fare poesia”: incontro all’IIC di Cracovia

CRACOVIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia ospiterà giovedì prossimo, 13 marzo, dalle 18.30 “Fare Poesia”, un incontro dedicato alla parola poetica e al suo potere di interpretare il mondo. Guidati dai poeti Alessandro Baldacci, Giuseppe Sedia e Mauro Tucciarelli, verranno esplorati il processo creativo e l’ispirazione nella scrittura poetica, riflettendo sul ruolo della poesia nell’interpretazione della storia e dell’attualità.
L’incontro si inserisce nel contesto delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo, riaffermando il valore universale della poesia come strumento di dialogo, memoria e riflessione sul presente.
Alessandro Baldacci è poeta e docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Varsavia. Recentemente ha dato alla luce il volume dal titolo Il dio di Norimberga, candidato al Premio Strega 2024 per la poesia.
Giuseppe Sedia è poeta e giornalista italiano residente a Cracovia. Nel 2021 ha ottenuto il Premio Adam Mickiewicz per il componimento Planty.
Mauro Tucciarelli, poeta, scrittore, autore, è docente di scrittura creativa presso l’università UKEN. Oltre all’attività accademica e letteraria, collabora con riviste culturali, dove scrive articoli di linguistica e poesia, e attività didattiche. (aise)