Festa d’estate all’IIC di Stoccolma con i PopX in concerto

STOCCOLMA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma saluterà l’estate con un concerto all’aperto che si terrà mercoledì 19 giugno, alle ore 18, nel cortile dell’Istituto con la musica dei Pop X.
Il gruppo si avvale di un approccio sperimentale con testi spesso scherzosi e fuori dagli schemi. Sono uno dei punti di riferimento del fenomeno itpop con una forte venatura elettronica e sono stati descritti da Rolling Stone come “la next big thing italiana dopo I Cani e Calcutta”.
La serata all’Istituto sarà un’occasione perfetta per ballare, chiacchierare e godersi la bella sera d’estate insieme.
I Pop X nascono nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza e oggi il progetto audiovisivo vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi ragazzi. Dal 2005 ad oggi i Pop X hanno raccolto seguaci ovunque esibendosi nei più svariati contesti. Con l’uscita di “Lesbianitj” nel 2016, i Pop X sono diventati un progetto di culto. Nel 2018 esce “Musica per Noi”, album portato dal vivo in lungo e in largo per la penisola e non solo, consentendogli di aprire un concerto parigino dei Phoenix. A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e in tutti i digital store “Notihng Hill”, un album-concept sulla black music. Durante la primavera 2020 ha visto la luce “Antille”, a cui è seguito, causa pandemia, un tour in solo e successivamente un altro album in collaborazione con la musicista romena Iioana, “Enter Sandwich”, che è stato anche remixato da vari nomi nuovi della scena hyperpop italiana in “Enter Sandwich Remix”. L’anno scorso è uscito l’ultimo album del gruppo, con successivo tour europeo, con tappe a Parigi, Berlino, Londra e Bruxelles. (aise)