Galileo e la navigazione satellitare all’IIC Amsterdam

AMSTERDAM\ aise\ - Si terrà dal 9 al 13 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Ambasciata d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi e l’IIC stesso organizzano una mostra scientifica dedicata all’evoluzione della misurazione del tempo e della longitudine, ispirata agli studi di Galileo Galilei sulle lune di Giove.
La mostra presenta riproduzioni di strumenti di Galileo Galilei provenienti dal Museo Galileo di Firenze. Orologi progettati dal celebre scienziato olandese Christiaan Huygens, in prestito dal Rijksmuseum Boerhaaven di Leida. Una sezione dedicata al moderno sistema di geolocalizzazione satellitare Galileo, realizzata in collaborazione con il Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
L’evento di apertura si terrà lunedì prossimo, 9 dicembre, alle ore 18.30 e si aprirà coi saluti introduttivi di Giorgio Novello, Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi. Poi la presentazione di Prof. Alessandro De Angelis, astrofisico e storico di Galileo (Università di Padova e Rappresentanza Italiana presso le OO.II. di Parigi). A seguire l’intervento di Marco Falcone, program manager dell’ESA.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 13 dicembre 2024, offrendo un’opportunità unica per esplorare l’evoluzione storica e tecnologica della navigazione, dal genio di Galileo alle applicazioni satellitari moderne. (aise)