“Giacomo Matteotti and the UK”: una giornata di studi e una mostra all’IIC di Londra

LONDRA\ aise\ - “Giacomo Matteotti and the UK”: è dedicato al politico, giornalista e antifascista italiano e al suo rapporto con il Regno Unito l’evento che si terrà il 29 aprile a Londra, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
Organizzata dall’Istituto stesso, la manifestazione consterà in una Giornata di Studi con il professor Maurizio Degl'Innocenti, la professoressa Annarita Gabellone, il ricercatore Gianluca Fantoni e lo scrittore e giornalista Alfio Bernabei.
Alla Giornata di Studi seguiranno proiezioni audiovisive e la visione privata della mostraGiacomo Matteotti e la libertà liberatrice”. Le proiezioni si concentreranno sull’evento della morte di Matteotti, sui funerali e sulla risposta della società. La mostra permetterà al pubblico di osservare da vicino la vita personale e politica di uno dei più importanti attivisti politici italiani. Matteotti ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, all'attivismo e alla politica, difendendo sempre i valori della democrazia e della libertà di parola. E anche per questo fu assassinato dai fascisti.
La mostra, promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, presenterà una selezione di fotografie, provenienti in parte dal Fondo Porry Pastorel e dallo Studio Alberto Giulianelli. L’esposizione sarà aperta al pubblico dell’Istituto sino al 3 maggio con ingresso libero. (aise)