Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo: il neuroscienziato Baldocchi all'IIC di Miami

MIAMI\ aise\ - In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami ospiterà una conferenza di Marco Baldocchi, direttore delle ricerche in neuromarketing per l’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate (AssoNINA) e autore del volume “Neurofood: il neuromarketing applicato al mondo dell’enogastronomia” (Hoepli, 2022), speaker alle conferenze TEDx di Miami e Lucca.
L’incontro si terrà il 22 aprile alle ore 18.30 per iniziativa dell’Istituto stesso, che ha invitato Baldocchi a esporre i risultati di un’indagine sull’impiego delle neuroscienze nell’ambito del marketing e delle ricerche sul comportamento dei consumatori, esplorando bias cognitivi e analizzando come i marchi influenzano il nostro comportamento senza che ne siamo consapevoli, con l’obiettivo di comprendere che cosa davvero orienta le nostre scelte nel mondo contemporaneo.
A completamento della conferenza, verrà proiettata una registrazione video in cui vengono analizzate le emozioni inconsce di un consumatore esposto a un video promozionale. Questo esempio di analisi dei dati si basa sul facial coding e sulla risposta galvanica della pelle: il primo rileva le emozioni inconsce attraverso l’analisi delle micro-espressioni, mentre il secondo misura l’intensità di tali emozioni.
L’iniziativa, di taglio divulgativo, è aperta a un pubblico di non specialisti e sarà a ingresso libero. (aise)