Giornata mondiale della Poesia: all’IIC di Tirana l'edizione albanese de “La Terra Santa” di Alda Merini

TIRANA\ aise\ - In occasione della Giornata mondiale della Poesia, l’Istituto Italiano di Cultura in Albania, in collaborazione del Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana, presenterà l’edizione in lingua albanese della raccolta di poesie “La Terra Santa” di Alda Merini, con la traduzione e cura di Klodeta Dibra e il titolo in albanese “Toka e Shenjtë”.
La presentazione si terrà il 21 marzo, alle ore 18:30, presso la Biblioteca dell’IIC Tirana e sarà ad ingresso libero.
“Manicomio è parola assai più grande delle oscure voragini del sogno”: questo è il verso di apertura della raccolta di poesie “La Terra Santa”, scritto durante la permanenza presso l’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano e considerato il capolavoro della poetessa Alda Merini (1931 – 2009), una voce unica nel panorama della poesia italiana contemporanea.
La presentazione sarà introdotta da Irena Lama, docente ordinaria di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana, che illustrerà la figura di Alda Merini nel panorama letterario italiano.
L’edizione albanese della raccolta, edita dalla casa editrice OmbraGVG, è stata tradotta grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (aise)