I film di Genovese e Özpetek all’Italian Film Festival di Sydney

SYDNEY\ aise\ - Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney sarà partner culturale della 26ª edizione del St Ali Italian Film Festival, co-presentando due film straordinari: “Follemente” di Paolo Genovese e “Diamanti” di Ferzan Özpetek.
In programma dal 18 settembre al 16 ottobre, il festival si svolgerà in vari cinema a Sydney, offrendo il meglio del cinema italiano contemporaneo e classico.
La pellicola di Genovese, che si presenta in Australia con il titolo “Somebody to love” sarà protagonista della serata di apertura, in programma giovedì 18 settembre, alle ore 19.30, in Palace Norton Street.
Dopo il successo mondiale di “Perfetti sconosciuti”, lo sceneggiatore e regista Paolo Genovese torna con il campione d’incassi “Follemente”, una divertente commedia romantica che svela i pensieri più intimi e le insicurezze di una coppia italiana moderna al loro imbarazzante primo appuntamento.
Venerdì 26 settembre, alle ore 19.00, sarà invece il Palace Moore Park a ospitare la presentazione speciale di “Diamanti”.
Ambientato tra gli anni Settanta e i giorni nostri, “Diamanti” è il quindicesimo film del pluripremiato regista Ferzan Özpetek. La storia ruota attorno a un gruppo di sarte che lavorano in un atelier di costumi a Roma, dove passato e presente si intrecciano. La pellicola alterna scene contemporanee a flashback degli anni Settanta, immergendo lo spettatore nel vibrante mondo di una sartoria teatrale e cinematografica. Al centro dell’atelier ci sono le sorelle Alberta e Gabriella Canova (Luisa Ranieri e Jasmine Trinca), due donne tanto diverse quanto indissolubilmente legate, le cui vite, amori e vicende familiari plasmano l’eredità della sartoria. Ogni donna che vi passa contribuisce, a suo modo, al suo prestigio e al suo successo duraturo. “Diamanti” è un sentito omaggio all’arte e alla professione del costumista.
Fondato nel 2000 da Antonio Zeccola, l’Italian Film Festival rappresenta una delle grandi storie di successo della migrazione in Australia. Zeccola, fondatore dell’unica rete nazionale di cinema boutique del Paese, colse la necessità di un festival dedicato al cinema italiano. Da oltre vent’anni la rassegna continua a presentare il meglio della cinematografia italiana, richiamando lo scorso anno oltre 85.000 spettatori in tutta la nazione e celebrando la lingua e la cultura italiana.
L’Italian Film Festival si svolge, oltre che a Sydney, anche ad Adelaide, Canberra, Melbourne, Ballarat, Brisbane, Byron Bay e Perth.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito della rassegna a questo link. (aise)