I Promessi Sposi in scena a Sofia
SOFIA\ aise\ - Nell’ambito della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha avuto come tema “L’Italiano e il libro: il mondo fra le righe”, l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, l’Ambasciata di Svizzera in Bulgaria e l’Università “San Clemente d’Ocrida” di Sofia hanno organizzato lo scorso 16 ottobre, presso la Nuova Sala Conferenze della stessa Università, la lettura scenica in lingua italiana di brani tratti dall’opera “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni a cura dell’attore, drammaturgo e regista teatrale italiano Massimiliano Finnazer Flory.
La lettura, accompagnata dal suono del violino di Matteo Fedeli (Guarneri del 1706), è una riduzione drammaturgica in forma di monologo, promossa e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come opera di interesse nazionale. Vanta oltre 50 rappresentazioni all’estero dal 2011, in oltre 15 Paesi.
All’evento sono intervenuti la Direttrice dei corsi di “Filologia italiana”, Nedda Boyadzhieva, e la Decana della Facoltà di Filologie Classiche e Nuove, Gergana Petkova, la Direttrice dell’IIC, Maria Mazza, il Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Svizzera, Rolf Ott, e la docente di lingua e letteratura italiana, Radeya Gesheva.
Tra gli ospiti anche Fernanda Lavalle (docente inviata dal MAECI in servizio presso il Complesso Nazionale di Cultura di Gorna Banya con Liceo di Lingua e Cultura Italiana sulla base del Protocollo bilaterale tra i due Paesi), studenti universitari, alunni dei licei con insegnamento della lingua italiana, personalità del mondo letterario e numerosi altri amici dell’Italia. (aise)