“I ragazzi del Friday for Future”: torna il Teen Book Club dell’IIC di Londra

LONDRA\ aise\ - Grande ritorno in presenza di uno degli eventi più popolari organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra: il 12 giugno, alle ore 17.00, la Biblioteca Montale dell’Istituto tornerà l’appuntamento con il Teen Book Club, iniziativa rivolta agli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni con l’obiettivo di portarli alla scoperta della letteratura italiana.
Durante ogni incontro i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con l’autore o l’esperto invitato dall’Istituto, affiancato in questa avventura da SIAL.Courses.
La lettura è un momento intimo ed educativo che si può apprezzare solo coltivandola. Ecco dunque il Teen Book Club che ripartirà con “I ragazzi del Fridays for Future” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento, pubblicato in Italia da Einaudi Editore. L’incontro si svolgerà, come sempre, in lingua italiana.
In un’estate torrida, quattro ragazzi si ritrovano in un campus ecologico nel cuore della Foresta Nera, in Germania. I gemelli Luca e Francesca, bocciati in terza media, per punizione sono stati mandati dai loro genitori nello stesso posto in cui Nigel dagli Stati Uniti e Hilda dal Cile cercano risposte alla crisi climatica. Dopo un primo incontro non proprio amichevole, i quattro giovani supereranno le loro differenze e decideranno di unire le forze per far sentire al mondo la voce di chi vive ogni giorno sulla propria pelle gli effetti disastrosi del riscaldamento globale. E in un viaggio avventuroso a piedi, in treno e a bordo di mezzi di fortuna si uniranno al loro primo Friday for Future, rischiando il tutto per tutto per salvare la Terra, la nostra unica casa.
Un’avventura mozzafiato, tra mille sfide da affrontare e centinaia di chilometri da percorrere, per far sentire la propria voce. Una corale e indimenticabile testimonianza della forza dei ragazzi di oggi. In prima linea per il domani di tutti. (aise)