Ida Pelliccioli in tour in Sud Africa con l’IIC di Pretoria

PRETORIA\ aise\ - La pianista italiana Ida Pelliccioli torna in Sud Africa con un mini-tour che, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, toccherà sei località per altrettante tappe.
Il 3 novembre Pelliccioli sarà a Città del Capo presso la Wagner Society, il 5 alla Music Society of Makhanda a Grahamstown, il 10 all’OAK di Hermanus, il 12 la Stilbaai Music Society, il 14 la Mossel Bay Arts Society, per concludere il tour sudafricano a Somerset West, dove si esibirà il 17 novembre alla Helderberg Village Music Society.
Ida Pelliccioli è nata a Bergamo, Italia. Ha studiato al Nice Conservatoire de Région e all'Ecole Normale de Musique de Paris - Alfred Cortot nella classe di Serguei Markarov, Unesco Artist for Peace. Durante i suoi studi, Ida Pelliccioli ha ricevuto diverse borse di studio, tra cui una dalla Fondazione Zygmunt Zaleski e una dalla Fondation Albert Roussel. Ida Pelliccioli ha partecipato a numerose masterclass, tra cui Jean-Claude Pennetier, Gerard Wyss e ha ricevuto un doppio diploma in interpretazione e pedagogia, presso l'École Normale di Parigi. Ha ricevuto la guida artistica da Norma Fisher che insegna al Royal College of Music di Londra ed è una delle rare pianiste ad aver ricevuto la guida del pianista concertista cubano Jorge Luis Prats. Ida ha scelto di evitare il circuito delle competizioni internazionali e, prima di diventare una pianista a tempo pieno, ha ricevuto un doppio diploma di master presso l'Università della Sorbona - in Letteratura italiana e in Storia greca antica, specializzandosi per quest'ultima nella pratica della musica durante il periodo ellenistico.
Si è esibita in tutta Europa, Canada, Australia e Sud Africa. Nel 2024 ha debuttato in Svezia, Lituania, Austria, Islanda e Australia. Farà il suo debutto in Nuova Zelanda e Thailandia nel 2025. Durante la stagione 2024-2025, si esibirà, tra le altre sedi prestigiose, alla National Gallery di Londra, al Royal Theatre and Concert Hall di Nottingham e alla Villa Medici di Roma.
Il programma del tour in Sud Africa prevede l’esecuzione di musiche di Scarlatti, Mozart, Blasco de Nebra e Schubert. (aise)