Il Cairo: all’IIC il concerto “Dunia”

IL CAIRO\ aise\ - Dunia è una donna, una madre, ma è anche, in alcune culture arcaiche, un concetto che rimanda alla “madre terra”; una natura come madre, che comprende tutto ed è sorretta da ogni singolo movimento (anche se apparentemente piccolo ed insignificante) e da ogni singola emozione, proiettando il suo significato ultimo su un livello Universale più alto. E Dunia è anche il titolo del progetto musicale che sarà in concerto a Il Cairo, in un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura della capitale egiziana il prossimo 15 febbraio alle ore 19.30 presso El Samer Theater.
In questo progetto il suono dell’OUD si adatta ad un contesto più elettrico, senza vincoli stilistici. Il risultato è un incontro tra sonorità diverse: dal jazz alla fusion, alla musica mediorientale, al rock, alla musica psichedelica. Un suono che ricerca un dialogo costante tra Particolare e Universale, cercando di far convivere stili diversi, melodie chiare ed incisive immerse in un contesto sonoro che rimanda ad un secondo livello più profondo, che solo apparentemente sta in sottofondo.
Protagonisti saranno Mauro Sigura, oud+bouzouki, Marcello Peghin, Chitarra elettrica, Tancredi Ermanno Emmi, basso Elettrico, e Alessandro Cau, batteria.
L’ingresso al concerto è gratuito ma è necessaria la prenotazione iscrivendosi a questo link. (aise)