“Il Cinema Ritrovato on Tour”: serata di inaugurazione a Washington DC

WASHINGTON\ aise\ - Si aprirà con un evento in Ambasciata a Washington DC la quarta edizione del Mid-Atlantic de “Il Cinema Ritrovato on Tour”, che si svolgerà dal 6 al 10 marzo nell'area DMV, per concludersi con le proiezioni alla National Gallery of Art.
La sera del giorno di inaugurazione della rassegna, il 6 marzo, alle 17:00, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Italian Program della University of Maryland hanno organizzato una conferenza sul restauro delle pellicole cinematografiche, alla quale parteciperà Céline Stéphanie Pozzi dei laboratori de L’Immagine Ritrovata presso la Cineteca di Bologna, eccellenza italiana nel restauro dei vecchi film. Con lei interverranno anche due noti esperti locali: Kim Tomadjoglou, curatore e archivista audio-visuale, storico ed ex direttore degli Archives of the American Film Institute, e Siobhan Crnugelj Hagan, direttore del Mid-Atlantic Regional Movie Image Archive.
“Il Cinema Ritrovato on Tour” è organizzato dall’Italian Program and the Program in Cinema and Media Studies della University of Maryland, College Park, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Istituto Italiano di Cultura di Washington, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna negli Stati Uniti e l’AFI Silver Theatre and Cultural Center. (aise)