Il Contributo Polacco nella Liberazione d'Italia: tavola rotonda all’IIC di Cracovia

CRACOVIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, in Polonia, ha organizzato alle ore 18 di lunedì prossimo, 12 maggio, una tavola rotonda per celebrare l’80° anniversario della Liberazione d’Italia e dedicata al contributo polacco alla causa dell’esercito Alleato.
Il convegno offrirà uno sguardo incrociato tra la storiografia italiana e quella polacca sul ruolo della Polonia nella Liberazione d’Italia. L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con l’Università UKEN di Cracovia e l’Università eCampus di Novedrate.
Il programma prevede in apertura la Proiezione del documentario “Non farti ammazzare - I siberiani nel 2 Corpo d’Armata Polacco”, della durata di 16 minuti, in lingua polacca con sottotitoli in italiano. Il documentario è frutto del lavoro del Centro Documentazione sulle Deportazioni presso l'Istituto di Storia UKEN. A seguire, dibattito con il Magnifico Rettore dell’Università eCampus di Novedrate, Enzo Siviero, e con la partecipazione di Enrico Landoni, dell’Università eCampus, Stefan Bielazski, dell’Università UKEN, e di Hubert Chudzio, dell’Università UKEN. (aise)