Il curatore Filippo Maggia all’Investec Cape Town Art Fair

PRETORIA\ aise\ - Il curatore Filippo Maggia parteciperà all’Investec Cape Town Art Fair, una delle più grandi fiere d’arte internazionale del continente africano, in programma dal 15 al 18 febbraio nella città sudafricana.
Nato a Biella nel 1960, Maggia vive e lavora fra Firenze e Modena. Dal 1998 è curatore per la fotografia italiana e responsabile della collezione fotografica storica presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Nel 2007 ha ricevuto una borsa di studio dal Royal College of Art di Londra, ed è tuttora visiting tutor presso il Dipartimento di fotografia. Ha insegnato Storia della fotografia contemporanea e del design all’Istituto Europeo di Design di Torino e vanta una lunga serie di progetti e collaborazioni artistiche.
La sua partecipazione all’Investec Cape Town Art Fair, sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, prevede la presenza di Maggia a Cape Town dal 16 al 18 febbraio, dove sarà curatore della mostra "The Appearance" parte di "Hemelliggaam Or The Attempt To Be Here Now” ad opera di Tommaso Fiscaletti e Nic Grobler.. Tommaso Fiscaletti, brillante fotografo e artista visivo, non è nuovo alla collaborazione con Maggia, già iniziata sei anni fa.
La mostra, che comprende fotografie, video e installazioni, è impostata come un’esplorazione visuale del rapporto ancestrale tra uomo, ambiente e astronomia e, grazie alle sue radici nella narrativa fantascientifica sudafricana, si propone di esplorare le interconnessioni tra il progresso astronomico e la realtà di tutti i giorni. (aise)