Il Duo Claude in concerto all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
AMBURGO\ aise\ - Questa sera, martedì 11 dicembre, alle ore 19:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà il concerto del Duo Claude, composto da Pasquale Allegretti Gravina al violino e Wataru Mashimo al pianoforte.
Il concerto è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con l’associazione CIDIM di Roma nell’ambito del ciclo “Giovani talenti nel mondo”.
La partecipazione al concerto è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite il portale eventbrite a questo link: DuoClaude.eventbrite.de.
Il “Duo Claude” è stato fondato nel settembre 2021 nella classe del Maestro Marco Zuccarini presso l’Accademia Internazionale di Imola. È composto dal pianista Wataru Mashimo, che ha completato i suoi studi con lode e onore accademico a Imola ed è stato premiato al 29° Concorso Clara Haskil, e dal violinista Pasquale Allegretti Gravina, che ha anch’egli terminato i suoi studi con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Cosenza, vincendo il Concorso Mimas a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022.
Nonostante la giovane età, il Duo è già stato invitato a esibirsi in importanti festival e rassegne musicali, come l’EstOvest Festival di Torino, Palazzo Cerio a Capri e “Etruria Classica” a Piombino. Nel maggio 2023 il Duo Claude è stato premiato al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gasparo da Salò” a Brescia ed è stato selezionato per il “Quartet and Chamber Music Forum”, un’iniziativa promossa da “Roero Cultural Events” in collaborazione con il Quartetto Delian, che prevede una serie di concerti in Italia e Germania.
Il Duo è stato scelto dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola per partecipare al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Nel concerto di Amburgo, il Duo Claude eseguirà composizioni di Ottorino Respighi, Claude Debussy, Nino Rota e Johannes Brahms. (aise)