Il duo Puglia–Meloni in Sudafrica tra masterclass e concerti

PRETORIA\ aise\ - Si terranno a Cape Town e Pretoria tra il 18 e il 22 aprile prossimi il concerto e le masterclass del duo composto dal clarinettista Antonio Puglia e dal pianista Mariano Meloni, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con UNISA Music Foundation.
Originari entrambi di Sassari e docenti al locale Conservatorio di Musica, Antonio Puglia e Mariano Meloni hanno iniziato la loro quarantennale collaborazione nel lontano 1983. Formatisi sia come solisti sia in formazioni da Camera, nel corso della loro lunga carriera concertistica hanno guadagnato lusinghieri consensi di pubblico e di critica tanto in Italia quanto all’estero. Grazie a ciò, hanno avuto modo di mette in scena il loro vastissimo repertorio, che spazia dal Settecento fino alla musica jazz e contemporanea, nei luoghi più disparati: da Milano a Malta, dal Messico alla Spagna, dall’Argentina al Kazakistan.
Antonio Puglia si è diplomato al Conservatorio di Perugia. Ha registrato per le trasmissioni radiofoniche di numerose emittenti (tra cui Radio Francia, RAI, Radio Colonia e Radio Vienna) e ha inciso per diverse etichette discografiche sia in Italia che in America, dove ha avuto varie esperienze come primo clarinetto solista. Ha fondato e dirige l’ensemble AP Clarinet Band e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Nel 2003 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Classe 1959, Mariano Meloni ha conseguito un diploma in Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio de L’Aquila. Nel corso della sua carriera ha tenuto più di settecento concerti come pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e si è esibito come solista in Europa, Messico e Argentina. Ha inciso numerosi dischi e registrazioni dal vivo per la RAI e per altre radio di rilievo. Attualmente è il direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna.
La loro ormai impareggiabile sintonia interpretativa, unita a una preparazione artistica e musicale di alto profilo, li rendono un duo dalle infinite potenzialità.
Le loro masterclass in Sudafrica si apriranno giovedì 18 aprile, alle ore 15:00, con una masterclass di pianoforte al South African College of Music, University of Cape Town, Rondebosch, Cape Town; l’indomani, venerdì 19 aprile, alla stessa ora e nello stesso luogo, si terrà la masterclass di clarinetto. Lunedì 22 aprile, poi, alle ore 15:00, sarà la Miriam Makeba Hall dell’UNISA Foundation, Groenkloof, Pretoria, a ospitare l’ultima masterclass di clarinetto.
Proprio presso la Miriam Makeba Hall dell’UNISA Foundation avrà luogo, domenica 21 aprile, alle ore 16:00, il concerto del duo. (aise)