Il Festival internazionale del libro di Taormina in Cile con un incontro su letteratura e gastronomia

SANTIAGO\ aise\ - In occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e in collaborazione con FILSA - Feria Internacional del Libro de Santiago, l’Istituto Italiano di Cultura a Santiago ha organizzato questo giovedì, 20 novembre, l’incontro “La cucina della memoria e dell’identità, un dialogo culturale tra Italia e Cile attraverso la letteratura e la gastronomia”. Promosso nel quadro del centenario di Andrea Camilleri, all’incontro interverrà una delegazione di TAOBUK - Festival Internazionale del Libro di Taormina, in questi giorni in visita in Cile.
Interverranno Antonella Ferrara (presidente e direttrice artistica) e Alfio Bonaccorso (direttore esecutivo), in conversazione con lo scrittore Gaetano Savatteri, autore del best seller internazionale “I Siciliani” (Los Sicilianos), e con l’editore Giulio Perrone, che ha recentemente pubblicato l’ultimo libro di Savatteri, “In Sicilia con Andrea Camilleri. La geografia del sogno”, un viaggio attraverso il rapporto tra paesaggio fisico e geografia letteraria.
Il festival TAOBUK mantiene un legame storico con il Cile, Paese che con la propria letteratura ha avuto una presenza di rilievo in diverse edizioni del festival, premiando inoltre Luis Sepúlveda nel 2014 con il Taobuk Award for Literary Excellence e celebrandone la figura e l’opera con l’evento Anatomy of a Free Man. Tribute to Luis Sepúlveda.
“La cucina della memoria e dell’identità” è stato organizzato per sottolineare la tavola come spazio di identità e di incontro interculturale, rafforzando il ruolo della Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025 e ponte tra il Mediterraneo e l’America Latina.
Una conversazione che intreccia gastronomia e letteratura come territori simbolici e linguaggi di resistenza culturale, mostrando come, tanto in Italia quanto in Cile, la cucina diventi un racconto vivo di tradizioni, mesticanze ed emozioni collettive.
Dopo quello di giovedì 20 all’IIC – in Auditorium dalle 19:00 – l’incontro sarà replicato lunedì 24 novembre, alle 18:30 nella Sala Lily Garafulic della 44ª FILSA – Feria Internacional del Libro de Santiago (Centro Cultural Estación Mapocho, Plaza de la Cultura s/n, Metro Cal y Canto).
Entrambi gli incontri sono in italiano con servizio di traduzione simultanea in spagnolo per il pubblico in sala. (aise)