Il giovane talento Andrea Molteni in concerto in Australia

SYDNEY\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Sydney è tra i sostenitori del tour australiano del giovane talento Andrea Molteni, il ventiseienne pianista italiano che sta costruendo uno straordinario profilo internazionale con esibizioni negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Europa dell'Est e Asia.
Molteni si esibirà al Wesley Music Centre di Canberra il 23 ottobre, al Forhwall Arts di Brisbane in occasione del Brisbane Jazz Festival il 27 ottobre e al Goethe Institut di Sydney il 3 novembre.
Molteni ha iniziato la propria carriera all'età di 15 anni, con la partecipazione al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Wagner. Nello stesso anno, ha fondato un'orchestra giovanile, L’Orchestra del Lago, che ha diretto e con cui ha suonato. Da allora, si e’ esibito in molte sale di prestigio, tra cui l'Università Mozarteum di Salisburgo, il Museo Scriabin di Mosca, l'Esplanade di Singapore, la Forbidden City Concert Hall di Pechino, il Conservatorio di Musica di Sydney, il National Opera Center e il DiMenna Center di New York, la Chopin Music University di Varsavia, e il Conservatorio di Musica di Cincinnati.
Tre album, recentemente pubblicati da Brilliant Classics e trasmessi su France Musique, MDR Kultur in Germania e Radio Classica in Italia, hanno ricevuto elogi internazionali: Petrassi, Dallapiccola: Complete Piano Works, Scarlatti: Sonatas, e Beethoven: Con alcune licenze, che presenta l'Hammerklavier, Op. 110 e La Grosse Fuge, quest’ultima mai registrata prima in versione per pianoforte solo.
Andrea Molteni si avvale della guida artistica di William Grant Naboré e di Stanislav Ioudenitch. Ha inoltre partecipato a masterclass con Andras Schiff, Elisabeth Leonskaja, Pavel Gililov, Dang Thai Son e Vladimir Feltsman. Si esibisce regolarmente con orchestre, come l'Orchestra Antonio Vivaldi, l'Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l'Orchestra dell'Università della Costa Rica. (aise)