“Il mondo greco-romano nei manga giapponesi” in una conferenza all’IIC di Tokyo
immagini tratte da La canzone di Olimpia (sin.) e Thermae Romae (des.)
TOKYO\ aise\ - Oltrepassando i confini della sottocultura giapponese, la popolarità dei manga è ormai un fenomeno culturale globale e svolge un ruolo fondamentale nel rendere accessibili i temi dell’antichità classica greco-romana alle nuove generazioni. La tavola rotonda “Il mondo greco-romano nei manga giapponesi: rappresentazioni del mondo classico e impatto nell’epoca della globalizzazione”, che si terrà il 13 gennaio alle 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, esplorerà le modalità di rappresentazione dell’antica Grecia e Roma nei manga, analizzando come il mondo classico occidentale sia adattato e reinterpretato attraverso una prospettiva giapponese.
Parteciperanno al dibattito Yamazaki Mari e Satonaka Machiko, celebri autrici di manga, Nakamura Rui dell’Università di Tokai e Luciana Cardi dell’Università del Kansai. Il panel discuterà i diversi approcci dei manga ai classici greco-romani, soffermandosi sull’influenza che la loro modalità espressiva esercita sulla rappresentazione del mondo classico. Inoltre, si analizzerà il fenomeno attraverso il quale gli elementi della classicità greco-romana, rielaborati attraverso l’immaginazione giapponese, “ritornino” ai luoghi d’origine sotto forma di manga in traduzione, contribuendo a creare un rinnovato interesse per i classici tra le nuove generazioni di lettori europei.
Il dibattito si inserisce nel progetto “Receptions of Greek and Roman Antiquity in Japan” (Ricezioni dell’antichità greco-romana in Giappone), che comprende un simposio internazionale previsto i giorni 11 e 12 gennaio 2025 presso l’Università Keio.
La tavola rotonda all’IIC, organizzata in collaborazione con la Japan Society for the Promotion of Science, sarà aperta dai saluti di Silvana De Maio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, e Gianluigi Benedetti, ambasciatore d’Italia in Giappone. (aise)