Il paesaggio incontra la letteratura: I Parchi Letterari all’IIC di Oslo

OSLO\ aise\ - Il 5 febbraio prossimo l’Istituto Italiano di Cultura ad Oslo ospiterà, dalle 18.00, una serata dedicata ai quattro Parchi Letterari di Norvegia e ai due Parchi Letterari di Sardegna. L’incontro – nato dalla collaborazione tra l’IIC, I Parchi Letterari, l’Ambasciata d’Italia e la Dante Alighieri Comitato di Oslo – vuole essere occasione di dialogo e segnare l’avvio di una collaborazione tra i 4 Parchi Letterari di Norvegia con alcuni dei 38 Parchi Letterari in Italia.
Spazio, quindi, a Johan Falkberget e Giuseppe Dessì, due autori così diversi ma con temi incredibilmente simili legati al paesaggio e ai contesti sociali connessi alle miniere di Røros (contea di Trøndelag) e di quella Parte d’Ispi narrata dallo scrittore di Villacidro (Provincia del Sud Sardegna).
A Sigrid Undset e Grazia Deledda, due donne straordinarie, due Nobel per la letteratura che a Galtellì (Provincia di Nuoro – Sardegna) e a Lillehammer (contea di Innlandet, legata anche al Nobel Bjørnson) hanno dedicato parte della loro vita e della loro opera ma che idealmente si incontrano a Roma, la Città che le ha accolte in fasi fondamentali della loro formazione.
E ancora Røst (contea di Nordland- Isole Lofoten) la cui Comunità salvò la vita al patrizio veneziano Pietro Querini, e Skien, il luogo dell’infanzia di Henrik Ibsen che in Italia scrisse parte dei suoi capolavori.
Con Virgilio (Borgo Virgilio – Mantova) si affronterà il tema del paesaggio in Bucoliche e Georgiche, mentre Gabriele d’Annunzio (Anversa degli Abruzzi - Aq) introdurrà ai luoghi di ispirazione d’Abruzzo da Ovidio a Benedetto Croce fino a Ignazio Silone.
A fare gli onori di casa sarà Raffaella Giampaola, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, mentre Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari italiani, curerà una breve presentazione dei Parchi.
Gli interventi saranno moderati da Torill Rambjør, coordinatrice dei Parchi Letterari di Norvegia, e tenuti in lingua inglese.
Presenti alla serata Federico Sollai, Sindaco di Villacidro (Sud Sardegna); Franco Solinas, Sindaco di Galtellì (Nu); Debora Aru, Presidente della Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro – Parco Letterario Giuseppe Dessì di Villacidro; Marzia Gallus, Assessore al Turismo e al Parco Letterario Grazia Deledda di Galtellì; Guro Honningdal, assessore della cultura di Skien – Parco Letterario Henrik Ibsen di Skien; Anne-Cecilie Pedersen, referente per il Parco Letterario Pietro Quirini di Røst; Kjell Arne Helgebostad, Parco Letterario Pietro Querini; Isak V. Busch, sindaco di Røros, e Morten Tøndel, assessore della cultura di Røros; Audun Eckhoff, Direttore dei Musei di Lillehammer; Kristin Brandtsegg Johansen, Konservator presso Siftelsen Lillehammer museum – Il Parco Letterario Sigrid Undset di Lillehammer; Stefano Mangoni, Segretario Generale Parchi Letterari e referente per il Parco Letterario Virgilio di Borgo Virgilio (Mantova); Mario Giannantonio, Referente culturale di Anversa degli Abruzzi e coordinatore dei Parchi Letterari d’Abruzzo (Benedetto Croce, Ignazio Silone, Ovidio e Gabriele d’Annunzio); e Sergio Scapin, Presidente della Dante Alighieri Comitato di Oslo. (aise)