Il Premio Internazionale d’Illustrazione 2024 della Bologna Children’s Book Fair nel Kansai
OSAKA\ aise\ - Nata nel 1964, Bologna Children’s Book Fair è tra le principali fiere del libro per ragazzi al mondo. Un aspetto fondamentale della fiera è la Mostra degli Illustratori, che dal 2009 si declina nel Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair–Fundación SM e in cui quest’anno una giuria internazionale ha premiato 78 set di illustrazioni, opera di altrettanti autori da 31 Paesi e regioni del mondo.
La mostra che da anni ha avviato la sua circuitazione nel mondo, questa estate approderà in Giappone. Ad ospitarla dal 17 agosto al 14 ottobre sarà l’Otani Memorial Art Museum di Nishinomiya, nella regione del Kansai.
Grazie alla collaborazione speciale dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, il museo esporrà tutte le opere selezionale dalla giuria. Accanto ad esse, come mostra speciale, saranno esposte le opere di Andrea Antinori, vincitore dell’International Award for Illustration Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM 2023.
La mostra vede la collaborazione del Japanese Board on Books for Young People (JBBY) e gode del supporto della municipalità di Nishinomiya e in particolare del Nishinomiya City Board of Education. (aise)