Il quartetto pugliese Faraualla in tournée in Sudafrica

PRETORIA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Sudafrica e il Consolato Generale d'Italia a Johannesburg, ha presentato la prossima tournée del quartetto polivocale Faraualla in Sudafrica tra il 26 e il 29 aprile (Sasolburg, Johannesburg e Pretoria).
Formatosi nel 1995 dalla sinergia di quattro intraprendenti musiciste pugliesi, il gruppo si è presto fatto un nome grazie al proprio sperimentalismo, che fonde espressioni vocali di diverse etnie e periodi storici. Il loro nome si richiama alla tradizione pugliese di cui si fanno portavoce, richiamando una delle cavità carsiche più profonde presenti sull’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari. Protagoniste di numerose dirette radiofoniche nonché di esibizioni sul territorio nazionale - tra cui spicca la lunga collaborazione con il cantante Mango - le Faraualla si sono poi affacciate sulla scena musicale internazionale, vantando tra le loro esperienze un concerto presso il Berliner Philharmoniker (2013) e un tour attraverso gli Stati Uniti con l'artista iraniano Mohsen Namjoo (2018-19).
Il loro arrivo in Sudafrica è contemporaneo all’uscita del loro ultimo disco, Culla e Tempesta, che si promette di mescolare tracce in italiano, in dialetto, in inglese e poi, ancora una volta come nei lavori precedenti, in lingue inventate e sillabe sonore. Questo esperimento artistico dimostra la loro voglia di giocare con i suoni, raccogliendo suggestioni, immagini e sentimenti, fino a confluire in una sintesi vocale luminosa e libera da etichette.
Il loro tour sarà strutturato: venerdì 26 aprile alle 18.30 a Sasolburg (presso l'Etienne Rousseau Theatre); domenica 28 aprile sempre alle 18.30 a Johannesburg (presso l'Italian Club); e lunedì 29 aprile alle ore 18.30 a Pretoria (presso l'Atterbury Theatre).
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatorio prenotarsi tramite le piattaforme indicate sul sito dell'IIC Pretoria. (aise)