Il Subconscious Trio in Bulgaria con l’IIC di Sofia

SOFIA\ aise\ - Due concerti per il Subconscious Trio che sbarca al Q-Jazz Festival di Varna grazie all’Istituto Italiano di Cultura a Sofia. Gli spettacoli si terranno il 13 e 14 luglio, sempre alle 20.00.
Formato da tre artiste di diverse nazionalità (Taiwan, Bulgaria e Italia), riunite a Milano nel 2015 dall’amore per il jazz, il trio presenta brani composti e arrangiati dalle musiciste stesse: la pianista/cantante e guida del gruppo Monique Chao, la contrabbassista Victoria Kirilova e la batterista Francesca Remigi, che amalgamano influenze musicali provenienti dal lascito culturale dei loro Paesi d’origine.
Il jazz per loro ha sempre rappresentato un terreno comune, che tuttavia non limita l’esplorazione e l’integrazione di linguaggi legati alla musica folkloristica orientale, bulgara, alla musica pop, ma esprime anche la loro idea di scambio interculturale, uguaglianza e diversità sia nell’arte che nella vita. Il risultato è un mix sorprendente che non lascia indifferenti!
Finalista del premio Isio Saba 2022 e vincitore del bando Jazz IT Abroad 2023 dell’ufficio SIAE Italia Music Export, il Subconscious Trio si esibisce anche in numerosi festival e club in Italia, Austria, Francia, Taiwan e Bulgaria. (aise)