Il Tinissima Quartet a Pristina e Scutari con l’IIC di Tirana

TIRANA\ aise\ - Tappe in Kosovo e Albania per una delle band più talentuose del panorama jazz italiano: il Tinissima 4et guidato dal sassofonista Francesco Bearzatti con Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo alla chitarra-basso e Zeno De Rossi alla batteria si esibirà giovedì in Kosovo e venerdì in Albania.
Organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, i concerti si terranno nell’ambito della XV edizione del Shkodra Jazz Festival: il primo giovedì alle 20.00 al Palazzo della Gioventù e lo Sport di Pristina; il secondo il 30 agosto, alle 20:30 nella Piazza davanti al Comune di Scutari.
In omaggio a Zorro, personaggio creato più di un secolo fa dallo scrittore americano Johnston McCulley, il sassofonista Francesco Bearzatti con il Tinissima Quartet presenta una serie di composizioni originali, eseguite di fronte a estratti del primo film muto dedicato al personaggio. Il suono di Bearzatti, volutamente privo di vibrato come quello di Paul Desmond, è alimentato dagli energici accompagnamenti del suo fidato Tinissima Quartet. Questa performance piena di energia segue l'eredità dei suoi lavori precedenti in onore di Malcolm X e della fotografa e attivista Tina Modotti.
Più che un concerto, si tratta di un’ode alla resistenza e alla giustizia, una deliziosa avventura che ha come obiettivo principale quello di risvegliare le coscienze. Il talento di Bearzatti è anche quello di un compositore informato e geniale, pronto a riprodurre nelle sue composizioni le malizie e il fascino di questa figura emblematica della finzione del secolo scorso. (aise)