“IMPRESSIONI DI UN REDUCE GARIBALDINO”: L’IIC DI LA VALLETTA PRESENTA IL LIBRO DI ETTORE SOCCI

“IMPRESSIONI DI UN REDUCE GARIBALDINO”: L’IIC DI LA VALLETTA PRESENTA IL LIBRO DI ETTORE SOCCI

LA VALLETTA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, in collaborazione con il Dipartimento di Italiano dell'Università di Malta e con il Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Malta, presenteranno, il prossimo giovedì 24 settembre in videoconferenza, "Ettore Socci. Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino", il libro a cura di Giuseppe Pace Asciak.
La ricca personalità poliedrica di Ettore Socci (Pisa, 1846 – Firenze, 1905), garibaldino, giornalista, scrittore e cinque volte deputato del Regno d’Italia per il collegio di Grosseto, può essere colta alle sue radici nella sua opera prima, Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino. Dopo la seconda edizione pubblicata nel 1897, l’opera è di nuovo disponibile in libreria in un volume curato dal Prof. Giuseppe Pace Asciak per i tipi della Società Editrice Fiorentina. Il volume include anche uno studio introduttivo, la cronologia della vita e delle opere, i progetti di legge presentati dal deputato Socci, la bibliografia e una dettagliata nota ecdotica. Gli «appunti» di Socci costituiscono una tempestiva registrazione, dall’ottica del soldato, dell’eroica presenza garibaldina nella Guerra franco-prussiana, di cui la presa della bandiera del 61° reggimento prussiano (l’unica persa dall’esercito di Guglielmo I) rappresenta il momento culminante. Ma il libro della memoria di Socci si rivela soprattutto come un moto per i luoghi luminosi e nebbiosi dell’animo umano, teso a un affinamento coscienziale.
Il programma partirà coi saluti di Massimo Sarti, Direttore dell’IIC di La Valletta, per poi continuare con gli interventi di Giuseppe Pace Asciak, l’autore, Luca Badini Confalonieri, dell’Università di Torino, Massimo Ciani, Presidente della Società Editrice Fiorentina. Infine, si concluderà con le letture a cura di Marion Pace Asciak. (aise) 

Newsletter
Archivi