In Slovacchia la XVIII edizione del Festival italiano "Dolce Vitaj"

BRATISLAVA\ aise\ - A maggio ha preso il via la parte centrale della XVIII edizione del Dolce Vitaj - Festival italiano in Slovacchia, appuntamento particolarmente atteso nel contesto locale, che promuove la cultura e lo stile di vita italiano richiamando già dal nome una nostra icona, in combinazione con la parola “vitaj”, “benvenuto” in slovacco.
Il festival è organizzato dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, e si articolerà fino al 26 giugno con eventi a Bratislava, Zilina e Trencin.
Tante le attività in cartellone.
ARTE
Mostra dedicata a Italo Calvino che ricorda il 40° anniversario della sua scomparsa, attraverso le illustrazioni della nota artista locale Daniela Olejnikova, disegnate per la versione slovacca del libro “Le città invisibili” e rielaborate dal designer grafico Pavol Balik. Olejnikova è vincitrice del Bologna Ragazzi Awards 2024. La mostra è allestita alla Biblioteca Universitaria di Bratislava fino al 31 maggio.
È stata inaugurata il 16 maggio la mostra dell’artista concettuale Laura Romualdi inserita nel programma di Trencin capitale europea della cultura 2026. La mostra è aperta al pubblico alla Galleria For Matt Trencin fino al 30 giugno.
Dal 19 giugno all’11 ottobre, la Galleria Civica di Zilina ospiterà una mostra composta da opere da parete di Pino Pascali create per la pubblicità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Archivio Pascali, in occasione del 90° anniversario della nascita dell’artista pugliese.
DESIGN / ARCHITETTURA
Si è chiusa lo scorso 11 maggio al Museo del Castello di Bratislava la mostra “Vespa. Una leggenda del Made in Italy”, evento di grande impatto che proponeva modelli della Vespa di varie epoche, disegni originali dei brevetti e poster pubblicitari provenienti dalla Collezione Fumagalli di Seregno, una delle più complete del mondo e ulteriori modelli della Vespa prestati dal Vespa Club Slovakia.
Il 28 maggio presso la SD Jura Hronca, a Bratislava, verrà proiettato il film documentario “Inside Renzo Piano Building Workshop”, dei registi Claudia Adragna e Davide Fois, nell’ambito del DAAD Giornate del Design e dell’Architettura.
CINEMA
La rassegna cinematografica Cinevitaj – Fare Cinema propone alcuni dei film principali di Ferzan Ozpetek, regista particolarmente apprezzato dal pubblico locale: Diamanti (2024) con la presenza in sala del regista; Magnifica presenza (2012), Mine vaganti (2010), Un giorno perfetto (2008), Saturno contro (2007), La finestra di fronte (2003) e Le fate ignoranti (2001). Le proiezioni si svolgono al Kino Lumiere di Bratislava, cinema della Cineteca Nazionale Slovacca, fino al 24 giugno.
EDITORIA / LETTERATURA
Il 31 maggio al Brak Bratislava, Rosella Postorino presenta l’uscita in slovacco di “Mi limitavo ad amare te”, romanzo finalista del Premio Strega 2023..
Il 9 giugno la Biblioteca Comunale Zahrebska ospiterà una conversazione di Nicola D’Agostino e Michal Denci sull’attività del fumettista Zerocalcare.
MUSICA
Il 12 giugno all’Auditorium della Radio Nazionale Slovacca a Bratislava concerto della cantante e pianista Frida Bollani Magoni. L’intero spettacolo viene registrato dalla Radio Slovacca per poter essere poi trasmesso, in differita, sulle frequenze nazionali.
ENO-GASTRONOMIA
Il Festival include, nel centro storico di Bratislava, un mercato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca, con una ricca offerta di specialità gastronomiche italiane (18 – 26 giugno). Nelle passate edizioni il “Mercato italiano” di Bratislava, con venditori di prodotti tipici regionali arrivati per l'occasione dall'Italia, è stato visitato da migliaia di consumatori.
Il festival che gode del Patrocinio del Comune di Bratislava è promosso con una campagna gestita dall'IIC. (aise)