“In-between – Archipelago”: il progetto fotografico di Corinna Del Bianco all’IIC di Monaco di Baviera

foto di Corinna Del Bianco

MONACO\ aise\ - Sarà inaugurata il 30 gennaio, alle ore 19, negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera la mostra fotografica “In-between – Archipelago” di Corinna Del Bianco.
La mostra mette in evidenza il rapporto sinergico che le comunità insulari hanno creato nel corso della storia con il loro ambiente, in particolare con il mare e la terra.
“In-between” presenta una selezione italiana degli arcipelaghi mappati dal progetto: dieci isole parte dell’Arcipelago Toscano e Campano, delle Isole Eolie, Egadi e Pelagie e di Pantelleria.
Il progetto è già stato esposto in diverse istituzioni internazionali e in una selezione di Istituti Italiani di Cultura: in Germania già ad Amburgo nel 2021 e a Colonia nel 2023; in Canada a Montreal nel 2022; in Polonia a Cracovia e Varsavia nel 2024. I pezzi e i materiali esposti sono sempre diversi: vengono creati appositamente, ridefiniti o ampliati ogni volta.
Ricercatrice e fotografa, Corinna Del Bianco analizza e documenta i paesaggi culturali. Si è laureata con lode al Politecnico di Milano in progettazione architettonica, urbana e degli interni, dove insegna anche pianificazione urbana. È fondatrice e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze, una fondazione dedicata al dialogo tra le culture.
Utilizza la fotografia come metodo di indagine e la sua ricerca è caratterizzata da reportage fotografici tematici. Si occupa dell’identità culturale dei luoghi, in particolare della cultura della vita nei contesti urbani contemporanei e di come questa interagisca con il patrimonio culturale, il turismo e la natura. (aise)