Incontro letterario con Marino Magliani e Filippo La Porta all’IIC di Amsterdam

AMSTERDAM\ aise\ - Il 23 aprile prossimo, a partire dalle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà l’incontro dei due scrittori Marino Magliani e Filippo La Porta.
Celebre per la sua capacità di trasformare il paesaggio in narrazione, Marino Magliani condurrà gli ospiti dell’Istituto attraverso la Liguria, rivelando i segreti delle sue vallate oscure e delle coste bagnate dal sole. Ogni suo libro è un’immersione in questa terra di contrasti, un viaggio che collega la Liguria alla lontana costa olandese.
Filippo La Porta, critico letterario e studioso appassionato di Pasolini, Italo Calvino e Carlo Levi, guiderà i presenti attraverso un’esplorazione critica delle opere di Magliani. La sua conoscenza approfondita della letteratura italiana e romana arricchirà il dialogo e offrirà una prospettiva unica sull’arte della narrazione.
Nell’occasione si avrà anche l’opportunità di conoscere meglio la figura di Franco Montesanti, grande intellettuale e traduttore, maestro di Filippo La Porta. La sua influenza sulla letteratura contemporanea sarà esaminata da vicino, rivelando il suo ruolo nel plasmare il pensiero critico moderno.
La serata sarà un’occasione di scoperta e dialogo, dove la parola diventerà ponte tra mondi e culture diverse.
L’evento, che si svolgerà in lingua italiana, sarà ad ingresso gratuito, con prenotazione anticipata a causa dei posti limitati. (aise)