Incontro sulla Civiltà Nuragica all'IIC di Amsterdam con l'archeologo Nicola Dessi

AMSTERDAM\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam presenterà il prossimo 12 ottobre un convegno sulla Civiltà Nuragica, una delle culture più antiche e affascinanti del Mediterraneo, a cura dell’archeologo Nicola Dessi, organizzato dal Circolo Sardo “Amici Mediterranei” di Arnhem, in collaborazione con l’associazione Aitef Sardegna e con il patrocinio dell’Assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. L'appuntamento è dunque per sabato alle ore 15.30.
A guidare il pubblico in questo viaggio nella storia sarà Nicola Dessi, archeologo sardo originario del Sulcis, nel sud-ovest della Sardegna. Da sempre appassionato esploratore di nuraghi e siti storici, Dessi ha realizzato il suo sogno di riportare alla luce il passato della sua terra, diventando un esperto di Preistoria e Civiltà Nuragica.
Dopo aver conseguito la laurea e una specializzazione presso l'Università di Cagliari, ha dedicato la sua carriera alla scoperta e alla valorizzazione di questo straordinario patrimonio. Durante il convegno, condividerà con il pubblico la sua esperienza e le scoperte sugli antichi nuraghi, simboli della Sardegna preistorica, offrendo una rara occasione per approfondire la storia e la cultura di una delle isole più affascinanti del Mediterraneo.
L'evento si terrà in italiano ed è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Al termine del convegno, i partecipanti avranno l'opportunità di gustare prodotti tipici sardi durante una degustazione, seguita da una straordinaria esibizione del celebre coro “Sos Tenores de Orosei”, che porterà la musica tradizionale della Sardegna al pubblico di Amsterdam. (aise)