“Interdit aux chiens et aux italiens”: il film di Alain Ughetto all’IIC di Marsiglia

MARSIGLIA\ aise\ - Sarà presentato il 26 marzo, alle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia il film di animazione di Alain UghettoInterdit aux chiens et aux italiens”.
Siamo agli inizi del XX secolo, nel nord Italia, a Ughettera, culla della famiglia Ughetto. In quel tempo, nella regione, la vita è diventata molto difficile e gli Ughetto sognano di ricominciare da capo all’estero. Secondo la leggenda, Luigi Ughetto decide di attraversare le Alpi e iniziare una nuova vita in Francia, cambiando per sempre il destino della sua amata famiglia. Suo nipote ripercorre con il film la loro storia.
Il regista sarà presente alla proiezione, che sarà ad ingresso libero e sarà preceduta, alle ore 14, da una presentazione riservata alle scuole. Anche in questo caso l’ingresso sarà libero previa prenotazione, fino a esaurimento posti, all’indirizzo e-mail iicmarsiglia@esteri.it.
Alain Ughetto è un regista, giornalista e documentarista francese che dedica gran parte della sua attività al cinema d'animazione. Si è fatto conoscere nel 1984 con il suo cortometraggio “La Boule” che ha ricevuto il César per il miglior cortometraggio d'animazione. Nel 2013 ha diretto “Jasmine”, il suo primo lungometraggio. “Vietato ai cani e agli italiani”, con le voci di Ariane Ascaride e dello stesso Alain Ughetto, ha vinto il Premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema d'Animazione di Annecy lo scorso giugno. (aise)