“Italia: i tempi d’oro della Madre di tutte le musiche”: una conferenza musicale all’IIC di Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - “Italia: i tempi d’oro della Madre di tutte le musiche” è il titolo della conferenza musicale che si terrà martedì prossimo, 17 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
L’evento, orgaizzato dallo stesso Istituto insieme al Gruppo Italiano dell’Association Femmes d’Europe, sarà a cura del musicologo e storico della musica Patrick Favre-Tissot.
Uno studio sulla musica europea non può che iniziare dall’Italia. Non solo la musica italiana possiede, di per sé, qualità e caratteristiche che rendono il suo studio appassionante, ma presenta anche l’eccezionale vantaggio di essere stata “la madre di tutte le musiche”, una creazione che condiziona l’evoluzione del patrimonio musicale europeo nella sua globalità. L’italiano è la lingua della musica e, praticamente, tutte le forme e tutti i generi musicali che conosciamo oggi sono nati in questo Paese.
Attraverso il suono e l’immagine, all’IIC di Bruxelles sarà possibile compiere un grande viaggio nel tempo e nello spazio, incontrando i principali protagonisti di questa favolosa storia, protagonisti che si chiamano: Francesco d’Assisi, Palestrina, Caccini, Peri, Gesualdo, Monteverdi, Frescobaldi, Scarlatti, Pergolesi, Vivaldi, Boccherini, Paganini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Respighi, Dallapiccola, etc.
La conferenza si svolgerà in lingua francese e sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto. (aise)