“Italia. Italienske historier, kulturer og identiteter fra år 1000 til i dag” all’IIC di Copenaghen

COPENAGHEN\ aise\ - Sarà presentato domani, 23 febbraio, alle 19.00 all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen il libro “Italia. Storie, culture e identità italiane dall’anno Mille a oggi”, una sorta di “introduzione” alla storia culturale dell’Italia a cura di Gert Sørensen.
Dopo il benvenuto di Raffaello Barbieri, direttore dell’IIC, interverrà Anders Holm Rasmussen, professore al Saxo Institute dell’Università di Copenhagen e presidente del consiglio di amministrazione della casa editrice Forlaget Orbis. Seguirà una conversazione sul libro tra Lorens Juul Madsen, traduttore, e Gert Sørensen, autore del volume e ricercatore senior al Dipartimento di Lingue inglese, germaniche e romanze dell’Università di Copenaghen
Il libro è diviso in tre macro-periodi: 1. Le tante Italie, 2. Lo Stato-nazione italiano, 3. L’Italia come Paese dell’Occidente e dell’Unione Europea.
Il libro è pubblicato da Forlaget Orbis (2023, 624 pagine, illustrato, formato 17 x 24 cm).
Gert Sørensen (1948) è oggi ricercatore presso il Dipartimento di Lingue inglesi, germaniche e romanze dell’Università di Copenaghen. Per decenni ha scritto libri e articoli sull’Italia e commentato l’attuale politica italiana sui media danesi. (aise)