Italian Design Day: a Chicago si parla di “Design the Future, Inch by Inch” con l’IIC e il Consolato Generale

CHICAGO\ aise\ - “Design the Future, Inch by Inch” è il titolo dell’incontro organizzato a Chicago dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale in occasione dell’ottava edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day (IDD), dedicata quest’anno al tema “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”, e nel contesto della propria rassegna tematica “In Futuro: A Survey of Possibilities”.
L’incontro, che vede la collaborazione dell’Italian Trade Agency e del Design Museum of Chicago, si terrà il 14 marzo, alle ore 18, presso il Design Museum of Chicago e vedrà i designer italiani Defne Koz e Marco Susani, fondatori di Koz Susani Design, dialogare sulla relazione tra designer e futuro.
I designer pensano costantemente al futuro, osservano l’evoluzione della società e delle culture, e immaginano come l’ambiente che ci circonda, dagli oggetti all’architettura, possa aiutarci a costruire una vita migliore. Gli scenari generati dai designer non mostrano come sarà il futuro, bensì fungono da esempi tangibili di diverse possibilità. Potrebbero mostrare il potenziale delle tecnologie future, oppure incentivare i processi di innovazione sociale e di sviluppo sostenibile. In ogni caso, tali possibili scenari futuri possono stimolare un dibattito, aiutare le persone ad immaginare come potrebbe essere la vita quotidiana e raccogliere feedback.
Durante l’evento, ad ingresso libero previa registrazione, Defne Koz e Marco Susani presenteranno esempi storici di come i designer hanno anticipato la trasformazione culturale negli anni ’60. Seguirà poi una introduzione ai loro progetti recenti, che si sono concentrati su possibili scenari per il futuro del mondo del lavoro, della mobilità, e della salute.
Defne Koz e Marco Susani sono i fondatori di Koz Susani Design, pluripremiato studio di design internazionale, in cui progettano esperienze e prodotti best-seller iconici e di forte impatto. Nel 2022 hanno ricevuto il Compasso d’Oro, il premio più prestigioso nell’ambito del design internazionale. I loro design variano da oggetti di uso domestico a strumenti di alta tecnologia, dai materiali hi-touch al design di interazione, dall’artigianato di lusso ai prodotti di massa, concentrandosi sempre sul design di alta qualità che abbraccia idee di visione e innovazione, preservando le qualità emotive umane.
L’Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura. Consiste in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero: ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese. L’Italian Design Day si è affermato come un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano. (aise)