Italian Screens: il nuovo cinema italiano a Tirana

TIRANA\ aise\ - Dal 12 al 16 aprile “Italian Screens – Il nuovo cinema italiano” arriva a Tirana. Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura la rassegna sarà ospitata presso il Cinema Millennium della capitale albanese.
Per questa edizione sono stati scelti sei film, diversi per genere e ambientazione: Gloria! di Margherita Vicario; La bicicletta di Bartali di Enrico Paolantonio; Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini; Ciao bambino di Edgardo Pistone; Diamanti di Ferzan Ozpetek; La Chimera di Alice Rohrwacher.
I film saranno presentati in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Le proiezioni saranno ad ingresso libero.
Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a Cinecittà e alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Italian Screens rappresenta un’opportunità fondamentale per promuovere il cinema italiano all’estero, mettendo in luce i protagonisti del nostro settore e attirando un pubblico internazionale capace di apprezzare le grandi produzioni contemporanee. Allo stesso tempo, la rassegna offre una vetrina esclusiva per presentare agli operatori esteri il meglio dell’audiovisivo italiano, con l’obiettivo di stimolare le coproduzioni, favorire l’innalzamento degli standard professionali e contribuire all’internazionalizzazione del nostro cinema. Italian Screens si configura inoltre come una preziosa occasione di networking, permettendo agli attori del settore di entrare in contatto con i principali interlocutori in grado di illustrare il programma di incentivi nazionali e regionali, destinati a supportare le produzioni che scelgono di girare in Italia. (aise)