Italy meets Holland: i talenti del jazz italiano all’IIC di Amsterdam

AMSTERDAM\ aise\ - Con l’obiettivo di promuovere i giovani musicisti italiani di jazz nell’ambito del progetto “Nuova Generazione Jazz”, organizzato e promosso da Associazione I-Jazz con il sostegno del Ministero della Cultura, l’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam il prossimo 26 giugno ospiterà dalle 12.30 “Italy meets Holland”.
In collaborazione con Buma Cultuur e InJazz Festival, l’Istituto sarà teatro di un doppio set musicale e di un incontro informale di benvenuto, previsto a partire dalle 12:30.
Ad animare la preziosa sala della sede dell’Istituto (Keizersgracht 564) dalle 13.00 saranno Emanuele Pellegrini in piano solo – giovane musicista italiano di stanza ad Amsterdam – e Valentina Fin Cohors, progetto in trio semi acustico (Valentina Fin, voce; Manuel Caliumi, sax; Marcello Abate, chitarra) volto a valorizzare la pratica dell’improvvisazione in un confronto virtuoso tra il jazz, che ne fa uno dei suoi valori fondativi, e la tradizione musicale delle corti europee del Rinascimento.
La vetrina dei giovani talenti si sposterà il giorno successivo, giovedì 27 giugno, all’importante InJazz festival di Rotterdam.
Il programma della due giorni sarà arricchito anche da incontri di scambio e formazione tra la realtà del jazz italiano e olandese; le attività sono previste sia ad Amsterdam che a Rotterdam alla presenza anche di operatori musicali dei due Paesi. Saranno la musica italiana e il rapporto culturale tra queste due regioni europee al centro del progetto Italian Jazz Days, il quale ha deciso di dare grande risalto anche ai nuovi talenti, mettendo in evidenza il meglio del jazz italiano al momento. (aise)