Iubila: l’IIC di Monaco di Baviera inaugura la mostra che esplora il legame tra Roma e il Giubileo 2025

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in Germania, presenterà domani, 13 novembre, “Iubila. Verso Roma | da Roma”, una mostra fotografica che presenta opere selezionate tramite un concorso indetto nel 2024 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, in preparazione al Giubileo del 2025.
L’esposizione esplora il legame tra Roma e l’Anno Santo attraverso lo sguardo di giovani fotografi, offrendo una riflessione ampia e sfaccettata sul significato del Giubileo oggi. Le immagini affrontano temi spirituali, trasformazioni urbanistiche, scene di vita quotidiana e contesti sociali marginali, restituendo una visione complessa e contemporanea della città e del suo ruolo simbolico.
L’inaugurazione, in programma alle ore 20.00, sarà preceduta da due conferenze: prima alle ore 18.00, con Raffaella Morselli dal titolo “Il Giubileo nelle città dello Stato Pontificio. Il caso di Bologna”; poi alle ore 19.00 con Marco Coppolaro dal titolo “Intorno alla porta santa: considerazioni su un’iconografia giubilare”.
Entrambe le conferenze si svolgono in lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco. (aise)