La 2025 Bologna Children’s Book Fair Illustrators Exhibition a Nishinomiya City

OSAKA\ aise\ - Arriva all’Otani Memorial Art Museum di Nishinomiya City la “2025 Bologna Children’s Book Fair Illustrators Exhibition”, in programma nella città giapponese dal 16 agosto al 13 ottobre.
La mostra è organizzata dal museo stesso e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka e la Bologna Children’s Book Fair e con il supporto del Nishinomiya City Board of Education.
Nata nel 1964, la Bologna Children’s Book Fair è tra le principali fiere del libro per ragazzi al mondo. Un aspetto fondamentale della fiera è la Mostra degli Illustratori, che dal 2009 si declina nel Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair–Fundación SM e in cui quest’anno una giuria internazionale ha premiato 76 set di illustrazioni, opera di altrettanti autori da 29 Paesi e regioni del mondo.
L’Otani Memorial Art Museum di Nishinomiya ospiterà, con la collaborazione speciale dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, tutte le opere selezionale e inoltre presenta, come esposizione speciale, le opere di Henrique Coser Moreira, vincitore dell’International Award for Illustration Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM 2024, e Sydney Smith, che ha curato la copertina del catalogo di questa mostra. (aise)