La doppia vita dei libri: a Istanbul la conferenza promossa dall’IIC per la Slim 2024

ISTANBUL\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024, l’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul organizza “La doppia vita dei libri: viaggio esperienziale nella traduzione letteraria”, conferenza in programma il 15 ottobre dalle 14.00 alla Yıldız Teknik Üniversitesi. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con prestigiosi atenei italiani e turchi, celebra il ruolo fondamentale della traduzione letteraria come ponte tra culture e veicolo di scambio intellettuale.
L’evento sarà introdotto dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Salvatore Schirmo, e vedrà la partecipazione di illustri accademici provenienti da università italiane e turche, che approfondiranno l’importanza della traduzione nel contesto letterario e culturale. Tra i relatori ci saranno Nevin Özkan (Università di Ankara), Rosita D’Amora (Università “La Sapienza” di Roma), Anna Lia Proietti Ergün (Università Yıldız Teknik), e Cristiano Bedin (Università di Istanbul).
Dopo la sessione plenaria, i partecipanti potranno immergersi in un laboratorio pratico di traduzione dedicato alla traduzione italiano-turco, in cui avranno l’opportunità di confrontarsi con testi e metodologie, sotto la guida di esperti del settore. Il laboratorio offrirà un’occasione unica di lavorare in modo collaborativo e interattivo, mettendo in pratica le tecniche apprese durante il seminario.
Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)