“La Fine del Mondo” del collettivo italiano SPIME.IM al Birds of Paradise Festival di Utrecht

AMSTERDAM\ aise\ - Verrà presentata domani, 14 marzo, alle ore 20:30, a Utrecht nell’ambito del Birds of Paradise Festival 2024, che si apre oggi, 13 marzo, presso il TivoliVredenburg, “La Fine del Mondo”, un’opera multimediale concepita dall’artista Lubomyr Melnyk con il collettivo italiano SPIME.IM. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam in occasione del Festival che si tiene annualmente a Utrecht e dove si mescolano musica indie pop, elettronica e classica contemporanea.
“La Fine del Mondo” è una potente performance immersiva ispirata alla imminente catastrofe ambientale, che tuttavia rivela una speranza finale. Il collettivo multimediale SPIME.IM raccoglie al suo interno quattro illustri torinesi, attivi in campi differenti della creazione artistica, dalla musica ai visual, passando per l’innovazione tecnologica e il creative-coding. Il collettivo sfrutta tecnologia, arte in 3D e musica elettronica per creare esperienze audio-video immersive, esplorando i confini della nostra identità, corporeità e percezione in un mondo in cui il nostro doppio virtuale assume un carattere sempre più intenso e pervasivo.
La proiezione dell’opera “The End of the World” avrà luogo con la musica di sottofondo del pianista Lubomyr Melnyk e la violoncellista canadese Julia Kent. (aise)