“La Ginestra e il Vesuvio”: Allegra Hicks in mostra all’IIC di New York
NEW YORK\ aise\ - Sarà inaugurata il 2 ottobre, alle ore 18:00, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York la mostra “La Ginestra e il Vesuvio” di Allegra Hicks.
L’esposizione sarà poi aperta al pubblico dal 3 al 19 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00.
Grazie agli arazzi ai ricami e alle sculture di Allegra Hicks i visitatori entreranno nella Campania e nell’Italia nel modo più intenso e immersivo, scoprendo quanto futuro si annida nel passato, quanta creatività in ciò che appare bruciato e sepolto. Il fuoco e la ginestra, alla fine di questo percorso, non sembreranno più due opposti, ma due emblemi della medesima energia.
L’istallazione si ispira all’idea del rapporto tra il Vesuvio e la ginestra. Il tema suggerisce la relazione tra morte e rinascita, tra ciò che è palese e i semi nascosti, tra territorio e insediamento, fato e resilienza, fuoco e esperienza sensoriale.
Allegra Hicks è un’artista e designer che vive e lavora tra Londra e Napoli. Conosciuta per il suo occhio attento alle forme, attribuisce la sua ispirazione al mondo che la circonda, costruendo le sue opere dai colori e dalle forme che si trovano in natura. Dopo aver iniziato la sua carriera nella pittura ad affresco, oggi Allegra Hicks continua a rispettare la fluidità dell’acquerello attraverso una vasta gamma di media, dagli arazzi ai tappeti, al bronzo fuso e alla lavorazione dei metalli. Negli ultimi decenni, il suo lavoro si è trasformato in pezzi di design unici che indagano il ponte diafano tra arte e design. (aise)