“La Matematica del Segreto”: l’opera video di Valentina Vetturi a Tirana con l’IIC
TIRANA\ aise\ - Nell’ambito della rassegna “Annotazioni video”, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, in collaborazione con il Qendra e Artit Agimi, presenta “La Matematica del Segreto” opera video di Valentina Vetturi.
La proiezione in programma il 27 novembre alle 18.00 al Cinema Agimi di Tirana - sarà seguita da una conversazione con l’artista condotta dal curatore della serie, Stefano Romano.
Ne “La Matematica del Segreto”, la sua serie di lezioni-performance iniziata nel 2023 e tuttora in corso, Valentina Vetturi costruisce un dialogo a più voci tra sé, uno studioso invitato ad elaborare un pensiero sul concetto di “denaro”, e l’intelligenza artificiale. Le immagini generate come risultato visivo finale sono frutto di una complessa interazione tra il testo dello studioso, alcune ricerche effettuate dall’artista, dialoghi tra Vetturi e altre piattaforma di intelligenza artificiale generativa.
Lo studioso invitato nel secondo episodio della serie (2024), è il sociologo dell’economia Adam Hayes, che guida gli spettatori alla scoperta del significato più profondo della parola “soldi” dalla sua origine ai Bitcoin. Mentre si segue il filo logico del discorso di Hayes immagini si sovrappongono e si alternano una all’altra per tutta la durata del video: si tratta di immagini generate automaticamente da molteplici piattaforme di intelligenza artificiale generativa e da alcune chat box, attivando un dialogo complesso tra la voce narrante e il flusso visivo che appare sullo schermo.
“Annotazioni Video” è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Comune di Tirana e curato da Stefano Romano, che nell’arco di tre anni vuole riflettere sulle dinamiche sviluppate nelle ricerche di alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana ed albanese che hanno come medium comune il video. (aise)